Associazione Amici della RdA


L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA ROSA D’ARGENTO
Le gambe per far camminare il progetto: il volontariato ronchese
Il 9 dicembre del 2002, su iniziativa della Fondazione, del Comune e della Parrocchia viene sottoscritto l’Atto Costitutivo. Alla cerimonia sono presenti e aderiscono formalmente numerosi cittadini e alcuni imprenditori locali oltre a tutte le Associazioni del Volontariato Ronchese: Rosa Blu, Rosa Verde, Tandem, Avis, AIDO, Gruppo Alpini e l’Alpina, Gruppo ciclistico, Circolo ACLI, Corpo Musicale G. Verdi, Polisportiva Nuova Ronchese, Circolo Nuova Primavera.
I primi passi
Mentre cominciavano i lavori per la costruzione della RSA l’Associazione ha promosso con la Fondazione la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di tutti gli arredi: 22 camere, i locali per il soggiorno degli ospiti, i locali per i pasti, la palestra, la cucina, gli ambulatori, ….
Dopo l’apertura della R.S.A. e del C.D.I.
I primi volontari hanno cominciato da subito la loro collaborazione in vari modi: durante le ore di animazione dedicate agli ospiti (tombolate, disegni e pittura e giochi vari, musica e spettacoli, gite in paese e ‘fuori porta’, aiuto durante le ore dei pasti e durante le cerimonie religiose, servizio di ‘reception’ durante tutti i fine settimana e festività infra-settimanali, ritiro dall’edicola e consegna in struttura di quotidiani e settimanali. C’è spazio per tutti, ognuno secondo le proprie disponibilità di tempo, senza formalità né vincoli di alcun genere. Basta un segnale di disponibilità, anche in piccole dosi.
Senza dimenticare la collaborazione alle iniziative promosse da Enti e Associazioni, ronchesi e non, all’interno della Gesa Vegia a partire dal 2014, a restauro ultimato.

Dona il tuo 5 per Mille all’Associazione Amici della Rosa d’Argento

Codice Fiscale-94035100158