Banner
Home Residenza Sanitaria e Centro Diurno Integrato Figure professionali

Figure professionali

 

DIRETTORE
Ha la responsabilità organizzativa e gestionale della struttura. Insieme alla Direzione Sanitaria progetta e incentiva i programmi di miglioramento della qualità del servizio. Applica un attento controllo gestionale con periodica verifica dei risultati raggiunti. E' disponibile al colloquio con ospiti e familiari nei giorni di presenza.



DIRETTORE SANITARIO
E' responsabile dell'organizzazione delle attività sanitarie preventive, di cura e riabilitative e dell'igiene ambientale nella struttura. In collaborazione con la Direzione ha il compito di sovrintendere al buon funzionamento della RSA, di promuovere mantenimento e miglioramento continuo della qualità del servizio. Garantisce l'erogazione delle prestazioni sanitarie-assistenziali nel pieno rispetto delle direttive regionali e dell’ASL, secondo criteri di aggiornata valenza scientifica.E' disponibile al colloquio con ospiti e familiari nei giorni di presenza.


CAPO SALA
E' responsabile del raggiungimento e del mantenimento degli standard qualitativi delle prestazioni sanitarie e assistenziali concordate con la Direzione; con questa e con i Referenti Assistenziali collabora nel definire gli aspetti organizzativi e gestionali delle diverse figure professionali destinate alla cura e all'assistenza degli ospiti. E' responsabile dell'approvvigionamento dei farmaci e della gestione della farmacia interna. E' presente nei giorni feriali e disponibile per colloqui con i familiari durante le ore di servizio.

Tutti gli operatori sono dotati della qualifica professionale richiesta per il loro ruolo e sono riconoscibili mediante cartellino di riconoscimento visibile.

AUSILIARI SOCIO-ASSISTENZIALI
Gli ASA prestano un'assistenza di tipo tutelare che si attua mediante l'erogazione di prestazioni primarie: alimentazione, mobilizzazione, igiene e protezione. Sono gli operatori più a contatto con gli ospiti, ne favoriscono la socializzazione nella quotidianità, ne gestiscono da vicino le relazioni, rilevano ogni situazione di disagio. Agiscono quali fondamentali figure di supporto agli infermieri e ai medici. Sono presenti 24 ore su 24.

INFERMIERI PROFESSIONALI
Forniscono le prestazioni igienico-sanitarie che comportano una precisa responsabilità: preparazione e somministrazione di terapie, medicazioni, prelievi di sangue. Collaborano nell'interpretare i bisogni assistenziali e sanitari degli ospiti, contribuendo alla stesura e all'applicazione dei progetti individuali di trattamento. Sono presenti 24 ore su 24.

MEDICI
Assicurano le prestazioni sanitarie atte a mantenere e migliorare il benessere e la salute della persona e mediante costanti controlli verificano l'evoluzione delle condizioni degli ospiti. Collaborano in modo integrato con le altre figure professionali dell'equipe per il perseguimento degli obiettivi individuali definiti. Sono presenti tutti i giorni della settimana nelle ore diurne e in reperibilità nelle ore notturne.

TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE
Forniscono le necessarie prestazioni riabilitative secondo un programma individuale concordato con lo specialista fisiatra al fine di prevenire l'insorgenza di disabilità, ritardarne l'evoluzione in cronicità, migliorare le residue capacità del soggetto.

ANIMATORE - EDUCATORE
Promuovono attività di animazione e ricreazione nonché il mantenimento degli interessi specifici degli ospiti e di prevenzione del decadimento psico-fisico al fine di valorizzare la persona nella sua globalità e attivare e mantenere nell'anziano un interesse per una socialità viva e positiva.

PERSONALE AMMINISTRATIVO ADDETTO ALLA RECEPTION ADDETTO ALLA MANUTENZIONE
Svolge tutte le attività amministrative legate alla RSA: rapporti con gli ffici centrali CODESS, preparazione e controllo dei dati per la fatturazione dei servizi e l’elaborazione dei cedolini, predispone le certificazioni della spesa sanitaria sostenuta per il ricovero. Accoglie e informa il pubblico che a vario titolo si rivolge alla Residenza. Svolge servizio di centralino, riceve la posta personale recapitandola agli ospiti stessi o ai familiari. Gestisce la lista di attesa in collaborazione con la Direzione Sanitaria e con la Fondazione La Rosa d’Argento, secondo le procedure predisposte.Contatta i parenti per i nuovi ingressi. Si relaziona con i parenti per eventuali necessità riguardanti gli ospiti, accoglie moduli di segnalazioni e suggerimenti, facendo riferimento al personale di coordinamento competente per la gestione di qualsiasi esigenza. Presente nei giorni feriali si occupa della manutenzione di arredi, attrezzature e impianti della struttura.

ADDETTI AL SERVIZIO CUCINA-RISTORAZIONE
Il capocuoco ed i suoi aiutanti in base alle indicazioni della Direzione Sanitaria e della Dietista producono giornalmente i pasti per gli ospiti.

ADDETTI AL SERVIZIO PULIZIE
Eseguono giornalmente le pulizie degli spazi comuni e di quelli privati degli ospiti.

PARRUCCHIERA
La parrucchiera è presente in struttura alcune mattine dei giorni feriali.

SERVIZIO RELIGIOSO
Il giovedì pomeriggio viene celebrata la Messa settimanale. È assicurata periodicamente la possibilità di comunicarsi e ricevere assistenza spirituale.

VOLONTARI
L'Associazione volontari "Amici della Rosa d’Argento’, senza fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, nel perseguire esclusive finalità di solidarietà sociale, si propone di partecipare attivamente alla vita delle e degli ospiti cooperando con il servizio di animazione, di reception e di erogazione dei pasti.

 

 
Banner
Banner
Oggi è
Venerdi, 14 Maggio 2021
Te se rigordet
Banner